sabato 12 marzo 2016

Evento Antos- Roma bioprofumeria Tymiama

Buon pomeriggio care,

oggi un post diverso dal solito: parliamo sempre di cosmesi bio ma le recensioni lasciano posto al resoconto dell'evento Antos che si è svolto ieri a Roma, presso la bioprofumeria Thymiama Tuscolana.

 


Per chi ancora non conoscesse questo marchio, è un'azienda Piemontese a conduzione familiare, che nel suo laboratorio artigianale produce cosmetici con ingredienti naturali di qualità ma a prezzi accessibili a tutti, grazie al packaging semplice ma pur sempre molto curato.

Le loro referenze comprendono detergenti, shampoo, creme corpo, profumi e oli.. per tutti i gusti!
La sensazione di genuinità e trasparenza mi è stata confermata dall'incontro con Gianluca, che con grande umiltà e disponibilità ha risposto a tutte le nostre domande, ci ha dato dei suggerimenti per arricchire o riciclare dei prodotti che avevamo a casa e ci ha spiegato come nascono la crema anti-cellulite e quella idratante.

Vi riassumo i passaggi principali:

   
  • Si comincia pesando le componenti grasse costituite da: Olivem, gliceril monostearato e alcool cetilstearilico.
  • Si mescolano con acqua ad una temperatura di circa 70 gradi e per evitare la separazione delle due fasi si utilizza un emulsore gigante :)
  • Il composto viene fatto raffreddare aggiungendo dell'acqua fredda a bagnomaria e quando comincia ad assumere una consistenza cremosa si aggiungono gli oli, per esempio quello di jojoba o di mandorle dolci.
  • Per ultimi si aggiungono gli estratti e gli oli essenziali, quando la temperatura non supera i 40 gradi, in modo da preservarne l'efficacia.


Ovviamente questo è il procedimento generico, poi in base al tipo di crema che stiamo preparando andremo a cambiare le proporzioni delle componenti grasse per raggiungere un maggior grado di fluidità nel caso di una crema viso o corposità nel caso di quella corpo. 
Anche gli oli e gli estratti saranno scelti in base alle loro differenti proprietà.

   

Alla fine la crema prodotta è stata distribuita nei vari tubetti e ognuna di noi si è portata a casa due campioncini: uno di crema idratante allo Ylang Ylang e uno di crema anti-cellulite al mandarino e limone.


Nel corso del pomeriggio ci sono stati dei trattamenti da spa: uno scrub mani al nocciolo di albicocche e un trattamento viso con tonico e crema idratante.

Tra una chiacchiera e l'altra Gianluca ci ha fatto delle rivelazioni sulle nuove uscite:
  • saranno a breve disponibili un latte e un'argilla anti-cellulite, entrambi facili da applicare e massaggiare senza imbrattare tutta casa!
  • e rullino i tamburi... una linea di rossetti! clap clap!  Non metto la foto del packaging perché non vorrei creare casi di spionaggio industriale, ma posso dirvi che è semplice, delicato e molto femminile, con un dolce pensiero per ognuna di noi <3


Bene, se non si fosse capito sono rimasta molto colpita da questo evento, l'ho trovato utile per conoscere ancora meglio l'azienda e capire la filosofia che è alla base delle loro scelte; inoltre ho incontrato altre ragazze con la mia stessa passione per la cosmesi bio, tra cui Ciulla (ciao bella, se mi stai leggendo). 

Se organizzeranno altri incontri nelle vostre città vi consiglio di partecipare, vi divertirete ;)

baci e buon week-end!

4 commenti:

  1. aaaaaaaaah la mia Azienda del cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sono fantastici, umili e sempre pronti ad ascoltare le opinioni di noi consumatrici :) buona Pasquetta cara :*

      Elimina
  2. Che bel resoconto! Spero di riuscire a partecipare ad un evento futuro! Buona giornata cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, è stata una bella esperienza, spero ne organizzeranno altre ;) buona Pasquetta :*

      Elimina