domenica 14 febbraio 2016

[review] Shampoo concentrato purificante e spargishampoo di Biofficina Toscana

Buona domenica ragazze,

auguri a tutte le Valentine  :)
In attesa di scoprire i nuovi prodotti in arrivo in casa Biofficina Toscana ho deciso di recensirvi lo shampoo purificante e lo spargishampoo.



Parola d'ordine: personalizzazione

Ho acquistato questi due prodotti sul sito Ecco Verde, approfittando di uno sconto, curiosa di provare finalmente qualcosa di questo brand nostrano. 
Ho i capelli tendenti al mosso, sottili e con cute molto sensibile, per questo ho difficoltà a trovare uno shampoo che non mi causi prurito o dermatite. 

Non ne avevo mai provato uno concentrato, ma questo mi ha incuriosito fin da subito perché può essere personalizzato in base alle esigenze di ognuno.  
Si possono infatti aggiungere degli idrolati (lavanda, rosmarino, cipresso o salvia) andando a potenziare l'azione purificante, lenitiva o rinforzante e combinare diversi tipo di shampoo (fanno parte della stessa linea quello delicato, rinforzante e volumizzante) o diluirlo semplicemente con dell'acqua.



Lo spargishampoo e le dosi

Dovendo fare delle diluizioni ho trovato utilissimo lo spargishampoo graduato in cui sono riportate le dosi indicative di ogni componente: shampoo (75 ml) idrolato (50 ml) acqua (125 ml) per un volume finale di 250 ml. 
Il prodotto diluito si conserva fino a due settimane se ben chiuso. 
Per praticità e (ahimè) perché ho perso dopo pochi giorni il tappino, ho sempre fatto le varie diluizioni su un volume finale di 100 ml, in modo da smaltirlo più velocemente e avere la possibilità di fare diverse prove. 
Dopo diversi tentativi sono giunta alla conclusione che la dose per me ideale è di 40 ml di shampoo su 100 ml, cioè con l'aggiunta di 60 ml di acqua. 
In questo modo ottengo una bella schiumetta, i capelli sono perfettamente puliti anche dopo aver applicato qualche olietto e non necessito di un secondo lavaggio.

Ho già letto sul sito di Biofficina che il nuovo spargishampoo sarà da 100 ml e avrà il tappo legato al beccuccio dosatore, quindi non andrà smarrito nella doccia.. bravi! questo vuol dire migliorare un prodotto, ascoltando le critiche costruttive dei consumatori!


I principi attivi

Nello shampoo purificante, pensato per chi ha i capelli grassi o con forfora, sono contenuti oli essenziali di menta ed eucalipto, estratti di ginepro, betulla, edera e bardana insieme ad Alpaflor® Alp-sebum®, un principio attivo ad azione anti-infiammatoria e sebo-regolatrice derivato dalla pianta E. Fleischeri.


Le certificazioni

Questo shampoo è certificato ICEA, non è testato sugli animali ed è un prodotto vegan. Non contiene siliconi, coloranti, PEG, parabeni, SLS, SLES e petrolati.


Packaging e costo

Il profumo è erbaceo, proprio per gli oli essenziali contenuti, ma rimane delicato e appena percepibile sui capelli asciutti. La confezione è in plastica trasparente rigida (forse un po' troppo rigida) con tappo a scatto e dosatore,  contenente 150 ml di prodotto concentrato per un costo di 8.40 euro e un PAO di 12 mesi.



La mia esperienza

Ho aspettato a lungo prima di recensire questo shampoo perché inizialmente mi sembrava troppo delicato e poco sgrassante ma, una volta trovata la diluizione ideale, ho potuto apprezzare tutte le sue qualità e non mi ha mai causato prurito. 
Sono curiosa di provare ad aggiungere qualche idrolato, in modo da renderlo più profumato e ancora più ricco, ma vi assicuro che è efficace anche se diluito con dell'acqua. 
Ve lo consiglio in associazione allo spargishampoo, specialmente ora che il prodotto è stato migliorato e reso più pratico. 

Voto finale 9/10

Lalla

2 commenti:

  1. mi ispira il nuovo spargishampoo ^_^ anche se ho un prodotto identico ma senza tacche preso da un negozietto molto tempo fa! mi ispirano quello rinfozante e volumizzante, sto provando dei campioncini e sono davvero ottimi devo dire! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è veramente pratico :) quello rinforzante incuriosisce anche me, potrei provare a mischiarlo con quello purificante, chissà che non venga fuori lo shampoo perfetto ;) ti ringrazio per essere passata, buon fine settimana :*

      Elimina