Buona domenica a tutte,
siete in giro per negozi approfittando degli sconti per il black friday? :)
io ho già fatto un ordine su Eccoverde e preso un vestitino da H&M quindi oggi mi sono dedicata alla cura del corpo e del viso.
Per questo ho deciso di parlarvi del Ghassoul della Tea Natura, un'azienda italiana impegnata nella produzione di detergenti ecologici, cosmetici naturali e incensi atossici.
Che cos'è?
Il Ghassoul, anche noto come Rassoul, è un'argilla saponifera marocchina. Il nome infatti è derivato dal verbo arabo "Rassala" che significa proprio lavare.
Quali proprietà ha?
E' veramente un prodotto multiuso, che vi permette di ricreare un piccolo hammam in casa vostra:
- Grazie alle sue proprietà emulsionanti e sgrassanti può essere utilizzato per lavare i capelli, o come impacco per fortificarli.
- Ha un'azione seboregolatrice, quindi è ottima per eliminare le impurità del viso e ridurre i pori dilatati.
- Stimola il rinnovamento cellulare ed elimina le cellule morte dell'epidermide, perciò può essere usato come scrub delicato su tutto il corpo.
Come si prepara?
E' una polvere che va miscelata con dell'acqua tiepida in un contenitore di legno, vetro o terracotta, mai in quelli di metallo. La stessa regola vale anche per il cucchiaio, io non ne avevo a portata di mano quindi ho usato una ciotola di plastica.
Regolatevi in base alle vostre preferenze sulla quantità d'acqua da aggiungere, fino a ottenere una consistenza abbastanza cremosa da poter essere spalmata.
INCI: Maroccan Lava Clay
Non contiene profumi sintetici, coloranti o antiossidanti
Prezzo: poco più di 5 euro
Quantità: 350 g
PAO: 24 mesi
Packaging: l'argilla è contenuta in un sacchettino di carta
Reperibilità: l'ho acquistata su Ecco-verde ma si trova anche in alti e-commerce come ecocose e Mondovert
La sto usando come maschera viso, la mia pelle mista e impura ringrazia sentitamente, rimane più morbida e meno lucida, con una bellissima sensazione di pulito.
Bastano uno-due cucchiai scarsi con un po' d'acqua tiepida per coprire tutto il viso. La lascio in posa 5-10 minuti e la sciacquo con movimenti circolari quando sento che inizia a seccarsi. Ve ne accorgete perché sentirete la pelle che comincia a tirare.
E questo è il mio visino da mostriciattolo, con un'espressione ovviamente serissima. Quanto si può essere sexy conciate così? :P il mio ragazzo si è spaventato :)
del resto chi bella vuole apparire... cosa dicono i vostri genitori/compagni/mariti quando vi vedono girare per casa così?
del resto chi bella vuole apparire... cosa dicono i vostri genitori/compagni/mariti quando vi vedono girare per casa così?
Ho provato anche a usarla come impacco sui capelli, mischiandola in uguali quantità alla Cassia (l'hennè neutro) ma le prime prove non hanno dato un gran risultato anzi, i capelli sembravano vetrosi :(
Non mi arrendo, continuerò a sperimentare in modo da poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità.
Se avete qualche suggerimento è ben accetto :)
Voto finale: 8/10
baci
Lalla
Che bello! Non ho mai provato il ghassoul!! :D
RispondiEliminaciao Sonia,
Eliminate lo consiglio, è semplicissimo da usare.. se ci riesco io :) per i capelli sto ancora sperimentando, poi fammi sapere se fai progressi con la Cassia ;)
baci
Lalla
Che bello! Non ho mai provato il ghassoul!! :D
RispondiEliminaOttimo il ghassoul, anche io ne feci scorta a tempi addietro :) Un bacione
RispondiEliminaConcordo Barbara, è davvero miracoloso, già dalla prima applicazione mi ha lasciato la pelle morbidissima :)
Eliminaun bacione
Lalla