domenica 29 novembre 2015

Review: Ghassoul di Tea Natura

Buona domenica a tutte,

siete in giro per negozi approfittando degli sconti per il black friday? :) 
io ho già fatto un ordine su Eccoverde e preso un vestitino da H&M quindi oggi mi sono dedicata alla cura del corpo e del viso. 

Per questo ho deciso di parlarvi del Ghassoul della Tea Natura, un'azienda italiana impegnata nella produzione di detergenti ecologici, cosmetici naturali e incensi atossici.

Che cos'è?
Il Ghassoul, anche noto come Rassoul, è un'argilla saponifera marocchina. Il nome infatti è derivato dal verbo arabo "Rassala" che significa proprio lavare.

Quali proprietà ha?
E' veramente un prodotto multiuso, che vi permette di ricreare un piccolo hammam in casa vostra: 

  • Grazie alle sue proprietà emulsionanti e sgrassanti può essere utilizzato per lavare i capelli, o come impacco per fortificarli.
  • Ha un'azione seboregolatrice, quindi è ottima per eliminare le impurità del viso e ridurre i pori dilatati.
  • Stimola il rinnovamento cellulare ed elimina le cellule morte dell'epidermide, perciò può essere usato come scrub delicato su tutto il corpo.


Come si prepara?
E' una polvere che va miscelata con dell'acqua tiepida in un contenitore di legno, vetro o terracotta, mai in quelli di metallo. La stessa regola vale anche per il cucchiaio, io non ne avevo a portata di mano quindi ho usato una ciotola di plastica.



Regolatevi in base alle vostre preferenze sulla quantità d'acqua da aggiungere, fino a ottenere una consistenza abbastanza cremosa da poter essere spalmata.





INCI: Maroccan Lava Clay
Non contiene profumi sintetici, coloranti o antiossidanti

Prezzo: poco più di 5 euro
Quantità: 350 g
PAO: 24 mesi
Packaging: l'argilla è contenuta in un sacchettino di carta

Reperibilità: l'ho acquistata su Ecco-verde ma si trova anche in alti e-commerce come ecocose e Mondovert

La mia esperienza:
La sto usando come maschera viso, la mia pelle mista e impura ringrazia sentitamente, rimane più morbida e meno lucida, con una bellissima sensazione di pulito. 
Bastano uno-due cucchiai scarsi con un po' d'acqua tiepida per coprire tutto il viso. La lascio in posa 5-10 minuti e la sciacquo con movimenti circolari quando sento che inizia a seccarsi. Ve ne accorgete perché sentirete la pelle che comincia a tirare.




E questo è il mio visino da mostriciattolo, con un'espressione ovviamente serissima. Quanto si può essere sexy conciate così? :P il mio ragazzo si è spaventato :) 
del resto chi bella vuole apparire... cosa dicono i vostri genitori/compagni/mariti quando vi vedono girare per casa così? 

Ho provato anche a usarla come impacco sui capelli, mischiandola in uguali quantità alla Cassia (l'hennè neutro) ma le prime prove non hanno dato un gran risultato anzi, i capelli sembravano vetrosi :( 
Non mi arrendo, continuerò a sperimentare in modo da poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità. 
Se avete qualche suggerimento è ben accetto :)

Voto finale: 8/10

baci

Lalla



sabato 21 novembre 2015

Provenzali bio: latte detergente alla Rosa Mosqueta


Buonasera dolcezze,

nuova recensione di un latte viso detergente de "I Provenzali bio". Dopo quello protettivo extradolce della linea bimbi, oggi parliamo di quello all'olio di Rosa Mosqueta .

Ecco cosa dice l'azienda:

"Il Latte Viso Detergente I Provenzali Bio lascia la pelle morbida e rigenerata, con una piacevole sensazione di benessere e protezione grazie alla presenza in formula di Burro di Karité, emolliente e nutriente, di Betaina vegetale ad azione protettiva e Vitamina E ad azione antiossidante. L’Olio di Rosa Mosqueta ha un’alta concentrazione di acidi grassi, come l’Acido Oleico, Linoleico e Linolenico che lo rendono un efficace trattamento per prevenire e lenire le imperfezioni come smagliature e cicatrici."

(tratto dal sito internet dei Provenzali)




Certificazione: cosmetico biologico con CCPB (per ulteriori info sulle certificazioni leggi qui)

INCICompletamente verde! Non contiene OGM, profumi sintetici, parabeni, SLS, SLES, PEG.

(tratto dal sito Biotiful)



Packaging: flacone ecologico in plastica bianca riciclata al 50%

Costo: poco meno di 4 euro

Reperibilità: l'ho comprato in offerta da Acqua & Sapone"

Quantità: 200 ml

PAO: 12 mesi

Gamma
fanno parte della linea alla rosa mosqueta anche il tonico viso (a breve la recensione), il contorno occhi, il siero anti-age e la crema viso 24 ore 



Cosa ne penso:

sono ormai giunta alla fine della confezione, dopo mesi di utilizzo posso quindi dire che ha un ottimo profumo, una bella consistenza cremosa e non fa bruciare gli occhi. 
Grazie alla presenza del burro di karitè, della Betaina e della vitamina E nutre e protegge la pelle.

E' un prodotto molto delicato e purtroppo non ha un grande potere struccante, specialmente per quanto riguarda il mascara. Non sono rimasta completamente soddisfatta.

Complimenti comunque ai Provenzali che hanno creato una linea di prodotti biologici facilmente reperibili.



Briefly,

Pros:

  • Natural ingredients
  • Gentle
  • Cheap
  • Easy to find
Cons:
  • It doesn't remove make up at all

Rate: 7/10

giovedì 12 novembre 2015

Come organizzare il make up

Buonasera dolcezze,

oggi voglio condividere con voi un acquisto che ho fatto qualche giorno fa da Maury's... questo fantastico organizer per make up! :)




Ne avevo visto qualcuno su internet ma partivano dai 20-30 euro. Considerando che alla fine si tratta di plastica, non mi andava di spendere questa cifra e ho voluto guardare nei negozi di casalinghi... ho fatto bene perché l'ho pagato solo 3.69 euro e con i soldi risparmiati mi farò qualche bel regalino! :P



C'erano di diverse grandezze, questo che ho comprato ha 9 scomparti: 

  • uno grande in cui ho inserito cipria, blush, correttore minerale e qualche ombretto
  • due stretti e alti che ho usato per le matite occhi/labbra, mascara e primer 
  • sei piccoli in cui ho messo i rossetti. 


 

Sono rimasti fuori i pennelli e la palette degli ombretti ma ho già in mente un'ideuzza :) 

Come potete vedere non ho tantissimi trucchi, non compro quelli nuovi finché non ho terminato i precedenti quindi per il momento un contenitore è stato sufficiente. 
Se avete bisogno di più spazio potete acquistarne di più, anche di diversi tipi.

Il fatto di vederli già ordinati e pronti all'uso mi facilita molto la mattina quando sono in ritardo e mi trucco al volo.. cosa non si farebbe per dormire 5 minuti in più :)

E voi, come organizzate il vostro make-up?

Baci

Lalla

domenica 1 novembre 2015

Haul La Biotique

Buongiorno bellezze e buon onomastico a tutte!

per festeggiare mi sono autoregalata un po' di prodotti bio :) 
Ieri infatti, sono andata a trovare una mia vecchia compagna di corso che ha appena aperto una nuova bioprofumeria a Frascati. 
E' sempre una gioia quando si possono provare dal vivo i trucchi e chiedere consigli. 
Ecco la foto con tutti i miei acquisti <3




Avevo bisogno di una matita chiara per illuminare la rima inferiore, in modo da ingrandire l'occhio: ho preso la Pastello avorio/beige di Neve Cosmetic


Ho voluto provare anche il blush minerale Starlet, perchè il trio blush della Benecos è ormai finito e non mi ha particolarmente entusiasmato in quanto a pigmentazione e durata.

Come correttore il matitone aranciato (n.18) della Puro BIO, di cui ho sentito parlare molto bene e spero mi aiuti a coprire le occhiaie senza andare a finire nelle odiose rughette.

Infine una spugnetta naturale di Cose della Natura, da usare per struccare e detergere il viso.. vediamo se riuscirò ad eliminare i dischetti.




Inoltre Chiara mi ha regalato diversi campioncini di Alkemilla, Dr. Organic e LiquidFlora.

Bene, dopo aver condiviso con voi il mio "bottino" corro subito a testarli. 
Nuove reviews in arrivo nelle prossime settimane! 

Passate una buona domenica,

baci 

Lalla