martedì 21 aprile 2015

Madrid

Ciao a tutti, 

con mia grande gioia, pubblico finalmente il primo post della sezione "low cost travels".

Chi mi conosce sa che sono affetta dalla sindrome del "wanderlust". 
Che cos'è? un irresistibile desiderio di partire ed esplorare il mondo.. 
purtroppo non c'è cura se non quella di continuare a viaggiare :) 


Comincio a parlarvi della città dove è rimasto un pezzo del mio cuore: Madrid.

I "Madrileños" sono molto espansivi e cordiali, stanno spesso all'aperto e nei bar godendosi la città.. se vi dovesse capitare di salutare con un bacio sulla guancia, ricordatevi di cominciare da quella sinistra ;)
I ritmi sono più rilassati e la giornata è tutta spostata di un paio d'ore, ad esempio si pranza verso le 14-15 e si cena anche alle 22, approfittando del maggior numero di ore di luce. 
I mezzi pubblici funzionano benissimo, ci sono ben 12 linee di metro, ognuna di un colore differente quindi è impossibile perdersi

Grazie ai voli low cost è facilmente raggiungibile in poche ore da molte città italiane, quindi cosa aspettate? Se non ci siete mai stati vi consiglio di farci un salto.. 
perché?! Beh continuate a leggere e lo scoprirete..


Inizio prendendovi per la gola: per quanto riguarda il cibo avete l'imbarazzo della scelta! Dovete assolutamente provare le "tapas" o "pinchos", degli spuntini che vi servono ordinando da bere, poi ovviamente potete aggiungerne altri. :)

Tra i più caratteristici: la "tortilla" con patate e cipolle, le "patatas bravas" con paprika e peperoncino, le "croquetas" e i tantissimi tipi di salumi e affettati. 
Per provare questi ultimi basta entrare nel "Museo del Jamòn", ce ne sono diversi dove potrete assaggiare il "Chorizo" o il pregiatissimo "Pata Negra".

"Tinto de verano" - "boquerones" - "patatas"

"Clara"- "bocadillo de calamares"


Proseguendo con il filone enogastronomico, vi consiglio di visitare il "Mercado de San Miguel": un mercato al coperto con una bellissima struttura in vetro e ferro, realizzato agli inizi del 1900. 
Qui troverete tantissimi generi alimentari, i prezzi sono leggermente alti ma vale la pena farci un salto, anche solo per assaporare gli odori. :)


"Mercado de San Miguel"

"Mercado de San Miguel"- banco dei legumi

"Mercado de San Miguel"- particolare

"Mercado de San Miguel"- banco frutta


Parlando di temi più aulici, dovete sapere che Madrid è una città ricchissima di musei: il "Prado", il "Thyssen-Bornemisza", la "Real Academia de Bellas Artes" solo per citarne alcuni. 
Io ho visitato il "Centro de Arte Reina Sofìa" che ospita tantissime opere d'arte moderna tra cui il famosissimo "Guernica" di Picasso.

"Reina Sofìa"- riflessi

Una delle piazze più celebri è la "Plaza Mayor"molto frequentata dagli artisti di strada. E' a pianta rettangolare, circondata da porticati e al centro c'è la statua equestre di Filippo III.

Notte in "Plaza Mayor"

L'arteria principale della città è la "Gran Vìa", ricca di negozi, teatri, cinema e di bellissimi palazzi. Passeggiate con il naso all'insù e godetevi le facciate in diversi stili architettonici, soprattutto l'Art Déco. Qui in foto vedete l'edificio Metropolis.

"Metropolis"

Un ottimo posto per rilassarsi dopo le lunghe passeggiate è senza dubbio il "Parque del Retiro". La sua caratteristica è il laghetto che si può tranquillamente girare noleggiando una barca a remi. 
Da non perdere anche il "Palacio de Cristal", una struttura in ferro e vetro che ospita spesso delle mostre d'arte.

"Parque del Retiro"- laghetto

"Parque del Retiro"- particolare


Sempre rimanendo in tema bucolico, incredibile ma vero, all'interno del "Parque del Oeste" potrete ammirare un autentico tempio egizio!
Andateci al tramonto, in modo da avere una visuale splendida e scattare delle foto molto suggestive ;)

"Templo de Debod"

Per gli amanti della natura propongo una visita al "Real Jardìn Botànico".

"Real Jardìn Botànico"- particolare

Per gli appassionati del calcio invece, non può mancare una visita al "Santiago Bernabéu", lo stadio del Real Madrid. 
Potrete vedere il campo, il museo con i trofei e acquistare tutti i gadget ufficiali.

 "Santiago Bernabéu"

Ultimo ma non meno importante: il divertimento! 
"Malasaña" è il barrio bohémien, centro indiscusso della movida. Perdetevi trai vicoli e vi potrà anche capitare di assistere a un concerto dal balcone :)

"Malasaña"


Allora vi ho convinto? 
Tanto ancora ci sarebbe da raccontare.. ma lascio che lo scopriate direttamente con i vostri occhi! :) 

Buon viaggio!





Nessun commento:

Posta un commento