domenica 19 giugno 2016

[review] tonico viso addolcente alla rosa mosqueta - I Provenzali

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti!

ecco per voi una nuova recensione, stavolta parliamo del tonico viso addolcente alla rosa mosqueta de "I Provenzali bio"


Linea biologica alla rosa mosqueta
Le referenze di questa linea sono: due creme viso, un siero, un olio puro, un contorno occhi e due prodotti per la detersione del viso ( tonico e latte detergente di cui vi ho già scritto la mia esperienza personale).

L'olio di Rosa Mosqueta viene estratto dai semi dei frutti di questa pianta cilena ed è frequentemente usato nei prodotti anti-age perché ricco di sostanze anti-ossidanti quali le vitamine A-C-E, e gli Omega 3-6-9. E' ottimo per prevenire le imperfezioni e attenuare quelle già esistenti, quali cicatrici o smagliature.


Packaging: la confezione da 200 ml è in plastica trasparente, comoda perché si vede quanto prodotto vi è all'interno. Il tappo è in azzurro, con apertura a scatto. Sul fronte troviamo il logo dell'azienda e il nome del prodotto, sul retro la descrizione, l'INCI e la modalità d'uso.

Costo: intorno ai 4 euro

Reperibilità: si trova facilmente nei supermercati, io l'ho acquistato da Acqua & Sapone


Come lo descrive l'azienda
"Il Tonico Viso Addolcente I Provenzali Bio elimina le impurità di trucco, stanchezza e agenti esterni dal viso, contorno occhi, collo e decolleté, lasciando la pelle morbida e vellutata. Genera un’intensa sensazione di freschezza e benessere"


INCI

come possiamo vedere negli ingredienti non c'è alcol, quindi non secca la pelle ed è estremamente delicato. Nelle prime posizioni troviamo l'acqua biologica di Rosa Damascena che dona un piacevole effetto rivitalizzante, purificante e lenitivo e la betaina con azione protettiva. Non contiene siliconi, parabeni, PEG, SLS e SLES, coloranti e ingredienti di origine animale. E' stato testato per i metalli pesanti quali cromo, cobalto e nichel.


La mia esperienza
Ho usato questo tonico per più di 3 mesi, ne basta una piccola quantità su un dischetto di cotone per donare subito freschezza e sollievo al viso già precedentemente deterso. Non lascia quel fastidioso effetto di appiccicoso, quindi non serve risciacquarlo. Ha un buon profumo alla rosa ma non è troppo forte, personalmente lo trovo piacevole. Considerando il prezzo sui 3-4 euro e la reperibilità in tantissimi supermercati direi che è stra-promosso!

------------------------------------------------------------------------------

Di questa stessa azienda avevo già recensito:

A presto,

Lalla

venerdì 3 giugno 2016

[review] Palette ombretti FantastiKa

Buon pomeriggio a tutte,

oggi sono felice di parlarvi di una piccola azienda italiana di bio-eco cosmetica, fondata cinque anni fa da una donna in carriera come tante, a cui è stata resa la vita difficile dopo aver annunciato la sua gravidanza. Ma Karen non si è arresa, ha scelto di essere mamma e imprenditrice, ha creato il marchio FantastiKa, realizzando il sogno di un'impresa seria, trasparente ed etica. 




Il logo scelto rappresenta una donna farfalla, a simboleggiare la libertà e l'amore per la natura. Di seguito infatti vi riporto i sei valori su cui si basa Fantastika:
  • innovazione ed efficacia: elevate concentrazioni di materie prime di origine biologica e vegetale che garantiscono la gradevolezza e l'efficacia dei prodotti.
  • tutela della salute: massima dermocompatibilità assicurata dall'assenza di siliconi, parabeni, petrolati, paraffina, allergeni, cessori di formaldeide e coloranti sintetici. I prodotti sono adatti anche a pelli sensibili e reattive, comprese quelle dei bambini.
  • rispetto per la Terra: massima ecocompatibilità, grazie a sostanze biodegradabili e non pericolose per l'ambiente, assenza di imballaggi esterni e flaconi riciclabili al 100%
  • difesa degli animali: no alla sperimentazione animale e all'utilizzo di ingredienti di origine animale come miele, collagene, elastina.
  • amore per l'Italia: prodotti formulati e realizzati in Italia.
  • dalla parte delle donne: continuo sostegno a favore di maggiori diritti per le donne.




A differenza di tante altre aziende che si proclamano verdi, biologiche, naturali solo per fini di marketing, senza alcuna certificazione effettiva, Fantastika vanta le certificazioni Bio Eco Cosmesi e Detergenza pulita dell'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e il marchio Vegan Society. Inoltre partecipa ai progetti LifeGate Impatto Zero e Zero Impact Web compensando l'anidride carbonica generata dalle sue attività con la creazione e la tutela di nuove foreste.

Le referenze comprendono prodotti per il viso e il corpo, con speciali linee 40+, fitoattiva, baby e uomo. Novità assolute di giugno sono i solari con filtri fisici e la linea di biomake-up. Non vedo l'ora che arrivi il mio ordine per poter provare e recensire questi nuovi prodotti. Nei mesi scorsi ho già fatto diversi acquisti per me e la mia famiglia e siamo rimasti tutti molto soddisfatti, attendetevi una sfilza di review :) 

Per quanto riguarda la reperibilità, la scelta aziendale è quella della vendita diretta per favorire un rapporto di fiducia e amicizia tra consulente e consumatore, ma è possibile anche l'acquisto on-line tramite codice, qualora siate interessate vi lascio il mio LA0772 

Ma veniamo ora al fulcro di questo post, la recensione della nuova palette ombretti di Fantastika! Durante l'Open Day ho avuto l'opportunità di riceverla in omaggio da Karen e provarla in anteprima assoluta, non sapete quanto sia stato difficile mantenere il segreto fino all'uscita ufficiale di due giorni fa ;)

 

Come potete vedere dalla foto, il packaging dimostra subito una grande attenzione per la natura, con la trousse completamente realizzata in cartone 100% ecologico e riciclabile. Sulla parte frontale troviamo il logo e il fiore di gelsomino che caratterizza tutti i prodotti di bio-eco make-up di quest'azienda. La palette è leggerissima e facilmente trasportabile anche in borsa, grazie all'elastico nero e argentato che ne impedisce l'apertura accidentale.


Sul retro c'è una breve descrizione del prodotto, le certificazioni bio eco cosmesi dell'AIAB, Vegan e LifeGate impatto zero e il PAO di 12 mesi dall'apertura. Sono inoltre elencate le altre referenze della linea make-up bio: bb cream viso e corpo, mascara e palette viso, di cui vi parlerò in maniera più dettagliata in altri post.

L'INCI della palette ombretti è completamente verde
al primo posto la mica, un pigmento naturale dall'effetto perlescente, seguito dall'amido di mais con funzione ammorbidente e anti-irritante, lo stearato di zinco per addensare il prodotto, lo squalene che è un emolliente vegetale che protegge il film lipidico dell'epidermide e l'olio di albicocca, ricco di anti-ossidanti. I conservanti sono di origine naturale: l'alcool benzilico e l'acido deidroacetico, con attività antimicrobica e fungicida. Nelle ultime posizioni sono elencati tutti i pigmenti usati come coloranti, anch'essi non sintetici.

 

Una volta aperta troviamo nella parte superiore un'illustrazione con alcune possibili applicazioni degli ombretti: su tutta la palpebra mobile o sfumati con effetti di transizione e ombreggiatura. Il bello è seguire la nostra fantasia, come viene ricordato con la frase "Il make-up è arte, divertiti a creare stili diversi", quindi al di là della tecnica, l'importante è divertirsi!



Nella parte inferiore della trousse sono inserite le 6 cialde di ombretti duo, ognuna con 4 grammi di prodotto! Potete utilizzarle singolarmente, come vedete c'è sempre una metà più chiara utile per illuminare e una più scura per dare profondità, oppure combinare i colori tra loro come più vi piace.


     

La prima cialda è costituita da un argento (1) e da un grigio scuro (2). L'argento è molto luminoso e pigmentato, scaricate l'eccesso di polvere dal pennello perché tende leggermente a depositarsi sullo zigomo. Lo trovo ottimo per illuminare l'angolo interno dell'occhio, è il colore più scrivente tra tutti quelli chiari. Ho utilizzato il grigio scuro per intensificare l'angolo esterno dell'occhio.

Rimanendo sulla prima riga e muovendoci verso destra c'è la seconda cialda, composta da un rosa chiaro (3) e un bordeaux (4). Il rosa è molto tenue, dal finish opaco, applicato su tutta la palpebra con una sottile riga di eye-liner fa un bell'effetto romantico.  Il bordeaux invece ha dei riflessi violacei. Se avete l'iride verde, questa combinazione di colori li farà risaltare ancora di più.



Ecco la foto con i primi 4 ombretti, argento (1)grigio scuro (2), rosa chiaro (3)bordeaux (4) così potete confrontarne i riflessi e la pigmentazione alla luce diretta del sole.


   

La terza e ultima cialda della prima riga ha due colori neutri: beige (5) e marrone dorato (6). Li trovo perfetti per realizzare un trucco nude, ottimi per quando si vuole essere in ordine senza essere troppo colorate.

Scendendo sulla seconda riga abbiamo una cialda sui toni del verde: verde salvia (7) e verde bottiglia (8). Il primo è opaco, mentre il secondo ha tanti piccoli glitter che illuminano molto lo sguardo, di solito lo uso per fissare la matita verde nella rima ciliare inferiore. Se avete gli occhi marroni, questa combinazione tenderà ad esaltare i riflessi dorati dell'iride.



Foto riassuntiva degli ombretti beige (5), marrone dorato (6), verde salvia (7), verde bottiglia (8) alla luce diretta del sole


La penultima cialda è sui toni del blu: è formata infatti da un azzurro (9) e un blu (10). Il primo è molto delicato, tende quasi al bianco mentre il blu è intenso con dei bei riflessi argentati. Io ho gli occhi marroni e mi piace molto come effetto.

L'ultimo duo è composto da un lilla (11) e un viola (12). Anche in questo caso il lilla rimane molto tenue ed opaco mentre il viola è più pigmentato con dei leggeri riflessi sul rosa. Questa combinazione esalta molto gli occhi verdi.




Foto riassuntiva degli ombretti azzurro (9), blu (10), lilla (11), viola (12) alla luce diretta del sole

Bene ragazze, questi erano tutti gli swatch della nuova palette di ombretti FantastiKa, come avete potuto vedere le combinazioni possibili sono tantissime, ci sono colori opachi e glitterati, più delicati o più intensi ma tutti super portabili

Sulla mia palpebra oleosa rimangono inalterati per mezza giornata poi, come tutti gli ombretti naturali che ho provato fino ad ora, nel mio caso andrebbero ritoccati. Ovviamente se applicate come base un leggero strato di correttore o un primer occhi avrete una durata prolungata di diverse ore
Per rendere il trucco più intenso potete prelevarli direttamente con i polpastrelli o con un pennello bagnato.

Per tutto il mese di giugno con l'acquisto della palette ombretti (39 euro) avrete in omaggio anche una pochette porta trucchi in tela nera, resistente e leggera.

Spero di essere riuscita a trasmettervi i valori di questa azienda e di avervi fatto conoscere un prodotto biologico, adatto ai vegani, versatile e comodo sia per trucchi di tutti i giorni sia per quelli più sofisticati. 

Se avete curiosità o bisogno di ulteriori dettagli sono a disposizione, vi lascio il link alla mia pagina facebook https://www.facebook.com/consulentefantastikalaura.

Buon fine settimana,

Lalla