giovedì 25 febbraio 2016

[haul] Bioalchemilla - super promozione

Buonasera dolcezze,

oggi mi è arrivato un bel pacchetto di bioalchemilla :) 
Ho fatto un ordine lunedì mattina, approfittando di una promozione. Sono stati rapidi nelle spedizioni con il corriere Bartolini e i prodotti erano ben incartati nel pluriball. A voler trovare il pelo nell'uovo la confezione era leggermente grande per cui si muovevano all'interno ma è arrivato tutto perfettamente integro. 

Ma veniamo subito alla parte più interessante di questo post: voglio segnalarvi lo sconto del 20% su tutti i prodotti PuroBIO e Alchemilla che trovate sul sito bioalchemilla.it 
Con un ordine minimo di 20 euro avrete le spedizioni gratis e in omaggio una palette PuroBio a scelta tra la skin e la fallen tones <3 



Avete tempo fino a domenica 28 febbraio, vi basterà inserire il codice che vedete nella foto, messo a disposizione dal gruppo Vanity Space Make-up & Glamour.. vi adoro ragazze!


Recentemente avevo già fatto diversi ordini di cosmetici ma questa promozione era troppo allettante per resistervi! 




Con la scusa del mio compleanno ho deciso di auto-regalarmi due rossetti di Alchemilla: Anagallide e LunariaPrezzo di listino 10.90 euro, ma grazie al 20% li ho pagati solo 8.72 l'uno.



Inoltre ho scelto come omaggio la palette Skin Tones di PuroBIO del valore di 12.90 euro.





Che dire ragazze, sono super contenta! Già dal packaging elegante e raffinato me ne sono innamorata, appena li proverò con calma vi farò anche una recensione approfondita.

Spero di esservi stata utile segnalandovi questa fantastica offerta, approfittatene ;)

un bacione,
Lalla

domenica 21 febbraio 2016

tag Quanto conta l'INCI

Buon pomeriggio a tutte, 

oggi un post chiacchericcio, per parlare di come ci siamo avvicinate al magico mondo della cosmesi bio. 
Siete tutte invitate a partecipare, basta riportare il tag "quanto conta l'INCI" e l'ideatrice Sue di Cosmetic Mind  :) 

Mettetevi comode e buona lettura

1. In che modo hai cominciato ad interessarti ai prodotti bio?
Ho cominciato ai tempi dell'università, ormai diversi anni fa, avvicinandomi al make-up per provare a dimostrare finalmente la mia età, stanca di essere scambiata per un'adolescente :) 
Avendo una pelle mista con tendenza acneica, ho cercato dei prodotti biologici che non andassero a soffocare e occludere i pori con effetto stucco, evitando di peggiorare ulteriormente la situazione.

2. Qual è stato il tuo primo acquisto bio?
Il mio primo acquisto bio è stato la mineral natural powder di Benecos, perché sono una pigrona e avevo letto che andasse bene sia come fondotinta leggero sia come cipria.

3. Qual è il tuo ultimo acquisto bio?
La crema dermopurificante di Antos, rosmarino e salvia, ogni volta che la applico mi ricorda le patate al forno, sono strana io?

4. Il prodotto bio di cui proprio non puoi fare a meno?
Beh ce ne sono tanti, ma visti i capelli ribelli direi la lozione anticrespo di Biofficina Toscana: mi permette di dare una forma decente ai capelli anche saltando la piega con spazzola e phon.

5. Che rapporto hai con le marche da supermercato che si autoproclamano bio?
Beh ringraziando il cielo molte catene da supermercato hanno una loro linea certificata biologica e credo sia un'ottima iniziativa per avvicinare molte persone al bio, con prezzi accessibili e alta reperibilità. 
Sto invece alla larga da tutti quei prodotti con foglioline e fiorellini in etichetta ma che hanno paraffina, siliconi e altre schifezze nell'INCI.

6. Qual è la marca che hai bandito dal tuo bagno?
Non dico di avere una vera e propria black list ma poco ci manca. Evito moltissime marche famose e prodotti da farmacia. Ahimè ogni tanto me li ritrovo in bagno (non vivo da sola) e devo trovare metodi alternativi di smaltimento.. come lucidare gli stivali con la crema idratante, risultato assicurato ;)

7. Quando di inci ne sapevi poco o nulla, hai mai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Oh sì, compravo di tutto facendomi ingannare dalla pubblicità! solo dopo ho capito perché continuassi ad avere i capelli di paglia e la pelle di cartapesta.

8. Quali sono i pregi e le soddisfazioni del passare ai prodotti bio?
Ci sono tantissimi vantaggi, solo per citarne alcuni: 
  • l'essere consapevoli di avere un impatto minore sull'ambiente
  • influenzare il mercato verso delle formulazioni più verdi
  • sperimentare in prima persona i miglioramenti dati dall'utilizzo di prodotti naturali e più sicuri


9. Hai mai "spignattato"?
A parte qualche impacco nutriente con prodotti facilmente reperibili in casa no, per il momento non sono ancora attrezzata per l'autoproduzione.

10. Controlli sempre l'inci dei prodotti che acquisti? Prima o dopo averli acquistati?
Controllo sempre l'INCI prima di acquistare qualsiasi prodotto, sto ore davanti agli scaffali e temo che ogni tanto qualcuno mi scambi per un soggetto sospetto :)

11. Sei disposta a pagare di più per un prodotto bio? E perchè?
Sì sarei disposta a pagare di più, ricompensata da una migliore qualità. In realtà ho constatato che molti prodotti bio sono decisamente più economici di tanti decantati elisir miracolosi.

12. Credi che questa del bio sia una moda passeggera o che le cose possano realmente cambiare?
Sono fermamente convinta che un acquisto consapevole influenzerà in positivo l'offerta di mercato, portando a una diffusione sempre più ampia dei prodotti biologici. Non è una moda, è una scelta ragionata.

13. Influenzi famigliari o amici nell'acquisto di prodotti bio?
Chi mi conosce sa come la penso, ammetto di aver regalato diverse volte dei prodotti bio per far capire la differenza abissale. Tuttavia non punto certo il dito contro chi continua a comprare in base alla marca o alla pubblicità in tv, altrimenti sarebbe un'imposizione inutile.

14. La tua scelta bio si estende anche al make-up?
Sì, cerco di usare solo cosmetici bio perché non mi interessa il trucco impeccabile fino a sera. Mi basta non avere bruciore agli occhi e rush vari, ottenendo comunque un effetto sano e curato. 
Ho fatto qualche eccezione solo per dei rossetti con buon inci per provare dei colori più audaci e vedere l'effetto sul viso prima di acquistare quelli bio.

15. Cosa vorresti trovare nella tua bioprofumeria ideale?
Io ci vivrei dentro una bioprofumeria, tra fragranze, essenze, spezie e felicità. Questa è la mia idea della pace dei sensi ;)



Bene ragazze, grazie per essere arrivate stoicamente fino alla fine.. applauso per voi!
Se vi fa piacere lasciatemi un commento su come è cominciata la vostra storia d'amore con i cosmetici e il make-up bio  :)

A presto,

Lalla

domenica 14 febbraio 2016

[review] Shampoo concentrato purificante e spargishampoo di Biofficina Toscana

Buona domenica ragazze,

auguri a tutte le Valentine  :)
In attesa di scoprire i nuovi prodotti in arrivo in casa Biofficina Toscana ho deciso di recensirvi lo shampoo purificante e lo spargishampoo.



Parola d'ordine: personalizzazione

Ho acquistato questi due prodotti sul sito Ecco Verde, approfittando di uno sconto, curiosa di provare finalmente qualcosa di questo brand nostrano. 
Ho i capelli tendenti al mosso, sottili e con cute molto sensibile, per questo ho difficoltà a trovare uno shampoo che non mi causi prurito o dermatite. 

Non ne avevo mai provato uno concentrato, ma questo mi ha incuriosito fin da subito perché può essere personalizzato in base alle esigenze di ognuno.  
Si possono infatti aggiungere degli idrolati (lavanda, rosmarino, cipresso o salvia) andando a potenziare l'azione purificante, lenitiva o rinforzante e combinare diversi tipo di shampoo (fanno parte della stessa linea quello delicato, rinforzante e volumizzante) o diluirlo semplicemente con dell'acqua.



Lo spargishampoo e le dosi

Dovendo fare delle diluizioni ho trovato utilissimo lo spargishampoo graduato in cui sono riportate le dosi indicative di ogni componente: shampoo (75 ml) idrolato (50 ml) acqua (125 ml) per un volume finale di 250 ml. 
Il prodotto diluito si conserva fino a due settimane se ben chiuso. 
Per praticità e (ahimè) perché ho perso dopo pochi giorni il tappino, ho sempre fatto le varie diluizioni su un volume finale di 100 ml, in modo da smaltirlo più velocemente e avere la possibilità di fare diverse prove. 
Dopo diversi tentativi sono giunta alla conclusione che la dose per me ideale è di 40 ml di shampoo su 100 ml, cioè con l'aggiunta di 60 ml di acqua. 
In questo modo ottengo una bella schiumetta, i capelli sono perfettamente puliti anche dopo aver applicato qualche olietto e non necessito di un secondo lavaggio.

Ho già letto sul sito di Biofficina che il nuovo spargishampoo sarà da 100 ml e avrà il tappo legato al beccuccio dosatore, quindi non andrà smarrito nella doccia.. bravi! questo vuol dire migliorare un prodotto, ascoltando le critiche costruttive dei consumatori!


I principi attivi

Nello shampoo purificante, pensato per chi ha i capelli grassi o con forfora, sono contenuti oli essenziali di menta ed eucalipto, estratti di ginepro, betulla, edera e bardana insieme ad Alpaflor® Alp-sebum®, un principio attivo ad azione anti-infiammatoria e sebo-regolatrice derivato dalla pianta E. Fleischeri.


Le certificazioni

Questo shampoo è certificato ICEA, non è testato sugli animali ed è un prodotto vegan. Non contiene siliconi, coloranti, PEG, parabeni, SLS, SLES e petrolati.


Packaging e costo

Il profumo è erbaceo, proprio per gli oli essenziali contenuti, ma rimane delicato e appena percepibile sui capelli asciutti. La confezione è in plastica trasparente rigida (forse un po' troppo rigida) con tappo a scatto e dosatore,  contenente 150 ml di prodotto concentrato per un costo di 8.40 euro e un PAO di 12 mesi.



La mia esperienza

Ho aspettato a lungo prima di recensire questo shampoo perché inizialmente mi sembrava troppo delicato e poco sgrassante ma, una volta trovata la diluizione ideale, ho potuto apprezzare tutte le sue qualità e non mi ha mai causato prurito. 
Sono curiosa di provare ad aggiungere qualche idrolato, in modo da renderlo più profumato e ancora più ricco, ma vi assicuro che è efficace anche se diluito con dell'acqua. 
Ve lo consiglio in associazione allo spargishampoo, specialmente ora che il prodotto è stato migliorato e reso più pratico. 

Voto finale 9/10

Lalla

martedì 9 febbraio 2016

[review] Maschera erboristica all'aloe vera- Omia Laboratoires

Ciao ragazze, 

che fate di bello stasera? guardate il festival di Sanremo? 
Approfitto di un momento di calma per scrivervi la recensione della maschera erboristica all'aloe vera dell' "Omia laboratoires". 


Packaging
La confezione è molto semplice: si tratta infatti di un barattolo di plastica bianca con tappo a vite. Su tutta la circonferenza troviamo delle etichette con le informazioni dettagliate sulla composizione e l'utilizzo consigliato. 
Trovo molto carina l'idea di dare un tocco di verde con delle scritte e dei riquadri che ravvivano l'insieme donando un aspetto essenziale ma curato.

Ingredienti
Questo prodotto non è certificato ICEA, a differenza di altri della stessa marca, ma come potete vedere dalla foto dell'INCI riportato sul retro del barattolino, non ci sono siliconi, parabeni, PEG, oli minerali o coloranti sintetici. 
Tuttavia non è eco-bio perché contiene il Cetrimonium chloride come conservante e il Polyquaternium 6 che è un antistatico.
Non è stato testato sugli animali e ha valori di nichel e cobalto inferiori a una parte per milione.
La presenza dell'aloe vera derivata da agricoltura biologica, dell'olio di riso e di avocado, conferisce idratazione ai capelli senza appesantirli.


Quantità: 250 ml
PAO: 6 mesi ma l'ho utilizzata per tempi più lunghi senza alcun problema
Profumo: leggermente erboso ma delicatissimo
Reperibilità: facile, si trova in molti supermercati, da Oviesse e da Acqua&Sapone
Prezzo: poco meno di 5 euro


Consistenza
Molto densa e corposa, non cola assolutamente, già al tatto si avverte la sensazione di una crema vellutata e nutriente. Grazie al coperchietto in plastica non rischierete di annacquare il prodotto sotto la doccia ma qualora lo dimenticaste aperto come la sottoscritta, posso assicurarvi che una volta tolto il liquido in eccesso la maschera non subirà alcuna variazione.



Modo d'uso
Dopo lo shampoo ne applico una noce su tutte le lunghezze, la lascio agire per 4-5 minuti e poi la risciacquo come se fosse un balsamo. 

La mia esperienza
I miei capelli non hanno subito colorazioni e grazie all'utilizzo di prodotti biologici sono molto meno danneggiati rispetto al passato ma rimangono comunque fini, leggermente mossi e molto tendenti al crespo, anzi diciamo direttamente crespi. 
Da quando applico questa maschera in combinazione con la lozione anticrespo di Biofficina Toscana (di cui vi parlerò a breve) i miei capelli appaiono subito morbidi e setosi, idratati, rinforzati, per nulla appesantiti o appiccicosi.

Valutazione finale
Considerando l'elevata reperibilità, la praticità dell'applicazione e gli ottimi risultati vi consiglio senza ombra di dubbio questo prodotto se avete capelli deboli e crespi. Vista l'elevata corposità credo che nel caso di capelli grassi potrebbe risultare troppo pesante, correggetemi se sbaglio.

Per me è un 8/10 ma se l'omia togliesse quei due bollini rossi rendendola completamente biologica darei il massimo del punteggio.

E voi avete mai provato questa maschera? cosa ne pensate?

Lalla

giovedì 4 febbraio 2016

[Haul] Bio Balù

Buon pomeriggio bellezze!

oggi voglio parlarvi di un nuovo e-commerce: Bio Balù della dolcissima Antonella.
Ho fatto un ordine domenica sera, approfittando dei saldi e delle spedizioni gratuite con corriere GLS sopra i 40 euro e ieri (mercoledì) il pacchettino era già nelle mie mani :)



I prodotti erano avvolti in una velina glicine, tutti ben sigillati, specialmente i flaconi con i liquidi, giusto la matita della Neo Bio è arrivata stappata ma non ha subito alcun danno. 





Inoltre in una bustina in organza i prodotti più piccoli e tantissimi campioncini di Alkemilla, Puro Bio e Volga. 



Spedizione veloce, imballaggio 100% riciclabile ma quello che più mi ha colpito è stato senza dubbio il biglietto scritto a mano per ringraziarmi <3 
in un mondo dove va tutto di corsa e ormai è tutto super digitalizzato è bello sentirsi coccolati con una cara vecchia lettera!


Ma veniamo ai dettagli dell'ordine, vi elenco i miei acquisti:

  • Matita Occhi Avril nella colorazione Bronze Cuivré   2.69 (scontato)
  • Mascara noir Avril ricomprato, lo adoro 6,99 
  • Smalto 7FREE - Avril nel colore Hibiscus n° 561, un bel rosso fuoco  2.38 (scontato)
  • Detergente intimo Greenatural  Calendula, Lavanda e Mirtillo - 100ml - €2,61 (scontato)
  • Matita Kajal NeoBio colore 01 Absolute Black  €2,49
  • Shampoo Antiforfora - Antos €4.00
  • Crema dermopurificante - Antos €6.50
  • Ombretti in cialda della Neve Cosmetics nelle colorazioni butterfly, noisette e peluche €3,78 (scontati)
  • Addolcilabbra Alkemilla ai gusti Cannella e torta di mele €2.90

Sui prodotti non presenti nella sezione "saldi" ho comunque potuto applicare lo sconto del 10% del sito Beauty Bag (grazie ragazzeeee!)

Non vedo l'ora di provare tutto, aspettatevi tante nuove recensioni ;)

A presto,

Lalla